04 ottobre, 2013

Bocce in palestra (ispirata da' ' mi' 'ompagni di... doccia)


Nelli spogliatoi sentivo ragionà:
certe bocce di vì, certe bocce di là!
E pensavo,
ner mentre ‘he mi lavavo:
“O le bocce, ma come ci ‘ombina
in palestra, a quest’ora di mattina.
Mah!”
Eppure, ‘r pallaio io un l’ho visto mai
in sala blu, né in arancio… so assai!
E quelli là,
sotto la doccia, di ber novo a ragionà:
“Hai visto ‘he bocce su…
ma l’hai viste per bene…”. Vorrà di’
‘n segreteria mi proverò a sentì:
coll’amici via-via ‘na partitina,
pe’ fa’ du’ risate, ci pol’anco sta’.
Poi mi sono finito d’asciugà,
mi son vestito,
(e quelli sempre di bocce a ragionà),
pe’ sortì, l’uscio ho ‘mboccato
e ho salutato…
Boia de’! Per un nonnulla,
per un pelo ho evitato ‘r frontale
co’ un par di puppe da sentissi male!
È lì che mi sono ravveduto:
ecco le bocce…
un eran der pallaio,
ma eran di ciccia
soda ‘ome l’acciaio
e la partita, se ce la voi fa’,
devi ‘hiede ‘r permesso, ‘hè sennò
guardi, ci sbavi, fai sogni proibiti
ma poi alla fine…
…E TI PUPPI TUTTI I DITI!
Ermanno Volterrani, ottobre 2013

Nessun commento:

Posta un commento